CODICE ETICO



PREMESSA

SSD TeamSport è una società sportiva dilettantistica che opera nell’ambito sportivo, ricreativo ed educativo, con lo scopo di sviluppare e diffondere lo sport quale mezzo di formazione fisica e morale.
La Società riconosce lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale ed aderisce ai principi del Fair Play, promuovendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri.
Nello svolgimento della sua attività la SSD TeamSport adotta questo codice di comportamento che dovrà essere rispettato da tutti coloro che operano in seno all’associazione: dirigenti, tecnici atleti e genitori.


DESTINATARI

Il presente Codice si applica ai seguenti soggetti:
dirigenti;
staff tecnico;
atleti e chiunque svolga attività agonistica o sportiva;
genitori e accompagnatori degli atleti;
staff medico;
collaboratori, consulenti esterni ed ogni altro soggetto che agisca nell’interesse dell’associazione;
sponsor.


SOCIETÀ

La Società s’impegna a:
operare nel pieno rispetto dell’ordinamento giuridico e sportivo vigente e ad uniformare le proprie azioni e comportamenti ai principi di lealtà, onestà, correttezza e trasparenza in ogni aspetto riferibile alla propria attività;
diffondere una sana cultura sportiva, promuovendo e garantendo un ambiente che premi sia il Fair Play che il successo agonistico.
La Società, inoltre, garantisce che:
tutti i suoi membri con responsabilità verso bambini e giovani sono qualificati per guidare, formare, educare ed allenare le diverse fasce di età;
la salute, la sicurezza ed il benessere psico-fisico degli atleti, con particolare riferimento ai bambini e giovani, assumono un ruolo primario e quindi l’impegno sportivo ed agonistico richiesto, in relazione all’età, è adeguato alle condizioni fisiche ed al livello di preparazione e qualificazione raggiunto.
La Società ha il compito di:
divulgare il presente Codice e vigilare sul rispetto delle norme in esso previste;
pronunciarsi sulle violazioni ed adottare eventuali azioni disciplinari;
procedere alla periodica revisione del Codice


STAFF TECNICO

Gli allenatori e gli istruttori devono tenere un comportamento esemplare che costituisca un modello positivo sia nell'ambito sportivo che educativo, e devono trasmettere ai propri atleti valori come rispetto, sportività, civiltà ed integrità che vanno al di là del singolo risultato sportivo e che sono il fondamento stesso dello Sport.
A tale scopo gli allenatori e gli istruttori s’impegnano a:
comportarsi sempre secondo i principi di lealtà e correttezza;
promuovere lo sport e le sue regole esaltandone i valori etici, umani ed il Fair Play;
rispettare gli ufficiali e i giudici di gara
rispettare tutti gli atleti, sia della propria squadra che di quelle avversarie, evitando atteggiamenti, frasi o gesti che possano offenderli;
agire in modo responsabile sotto il profilo pedagogico ed educativo, educando gli atleti all'autonomia, all'autoresponsabilità, ad un comportamento socialmente positivo e leale;
creare un’atmosfera e un ambiente piacevoli, anteponendo il benessere psico-fisico degli atleti al successo agonistico;
trovare soluzioni aperte e giuste in caso di conflitti;
sostenere e partecipare ad ogni iniziativa societaria volta alla promozione dello sport, dei suoi valori e principi etici, o comunque con finalità di carattere sociale ed educativo.


ATLETI

Gli atleti e tutti i praticanti dell’attività sportiva devono perseguire il risultato sportivo ed il proprio successo personale nel rispetto dei principi previsti dal presente Codice Etico. Pertanto gli atleti, consapevoli che il loro comportamento contribuisce a mantenere alto il valore dello Sport, s’impegnano a:
onorare lo sport e le sue regole attraverso una competizione corretta, giocando al meglio delle proprie possibilità e condizioni psico-fisiche e comportandosi sempre secondo i principi di lealtà e correttezza;
rispettare i compagni di squadra, lo staff tecnico e quello medico;
rispettare gli avversari e i giudici;
tenere un comportamento esemplare e usare sempre un linguaggio appropriato ed educato.


GENITORI DEGLI ATLETI

I genitori e gli accompagnatori degli atleti, durante gli allenamenti e soprattutto durante le gare sportive, devono tenere una condotta ispirata alla convivenza civile, al rispetto dell’avversario ed alla condivisione dello spirito del gioco. Per tanto i genitori e gli accompagnatori s’impegnano a:
non esercitare pressioni psicologiche eccessive sugli atleti per il perseguimento dei soli risultati sportivi;
accettare e rispettare le decisioni dello staff tecnico evitando qualunque forma di interferenza nelle loro scelte;
astenersi da atteggiamenti, frasi o gesti che possano offendere gli atleti in campo e gli allenatori;
incoraggiare la lealtà sportiva manifestando un sostegno positivo verso tutti gli atleti, sia della propria squadra che delle squadre avversarie, e mantenendo un comportamento responsabile verso i sostenitori delle squadre avversarie;
rispettare gli ufficiali e i giudici di gara.
Gruppo CAP
Medeor
Adidas
Buy now
error: Content is protected !!
X