SOCIOSPORT JUNIOR... MONTIAMO LE RETI!



TeamSport è fra i fautori del progetto «SOCIOSPORT JUNIOR» che ha preso il via a settembre 2018 e terminerà a giugno 2019. Parzialmente finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e finalizzato al sostegno e allo sviluppo di un sistema territoriale responsabile e pro attivo.

L’obiettivo è il benessere psicofisico e sociale di bambini e ragazzi, contrastando, attraverso lo sport, le forme di emarginazione sociale, facilitando i processi di integrazione e favorendo la diffusione di una cultura sportiva che comprenda la conoscenza dei valori.

L’obiettivo del progetto è ampliare la partecipazione sportiva perché lo sport può e deve essere un’occasione di inclusione sociale e di avvicinamento tra le persone. La scuola è il punto di partenza. TeamSport, attraverso la pratica dell’hockey, attua il progetto in diverse scuole del territorio lombardo: Milano, Cernusco sul Naviglio, Seregno e Segrate.

Il focus principale è educare ai valori sportivi, alla vittoria ma anche alla sconfitta, alla collaborazione con il compagno e all’accettazione e il rispetto delle regole. Da Gennaio 2019 è stato attivato, in collaborazione con Sociosfera ONLUS, capofila del progetto, anche un percorso ludico-motorio che coinvolge ragazzi affetti da disabilità intellettiva-relazionale di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Il percorso è totalmente gratuito e prevede la pratica del parahockey e del calcio.

Il parahockey, in quanto attività sportiva strutturata e gioco di squadra, permette un incremento delle abilità di tipo motorio e l’incremento di competenze connesse all’autonomia personale, nonché all’aumento dell’autostima.

Attraverso il gioco e lo sport i ragazzi sviluppano maggiormente le abilità sociali e relazionali, la condivisione degli spazi e dei materiali con i compagni, il rispetto delle regole, dei turni e dei tempi.

Le giornate di parahockey vengono svolte presso il Centro Sportivo PALACUS Idroscalo a Segrate il martedì dalle 14.30 alle 15.30 e ad Aprile anche presso la palestra di Seregno il Lunedì dalle 17.00 alle 18.00.

Le giornate di calcio si sono svolte presso la palestra di Seregno tutti i Lunedì’ di Febbraio dalle 17.00 alle 18.00.
 
 
Buy now
X