Sospensione campionati CSI

Comunicato ufficiale del 14 aprile 2020.
Sospensione e termine attività per la stagione sportiva 2019/2020.

Il Consiglio Provinciale del CSI Milano, recependo le indicazioni della direzione tecnica dell’attività sportiva, dopo attenta analisi rispetto alla situazione legata alla pandemia di COVID-19 ha disposto la conclusione preventiva e definitiva di tutti i campionati di ogni sport, disciplina e categoria.

Tutti i campionati e/o manifestazioni sportive provinciale di ogni ordine e grado, vengono ufficialmente sospesi e ne viene disposto il termine d’ufficio senza assegnazione dei titoli sportivi e senza valorizzare eventuali promozioni e/o retrocessioni, laddove previste. 

Questa decisione è frutto dei contenuti degli attuali DPCM e delle ulteriori ordinanze emesse a livello regionale in materia di emergenza sanitaria. 
Ad oggi non si prevedono date certe e congrue per la ripresa delle attività organizzate a livello provinciale dal CSI Milano, non prospettandosi ancora le condizioni minime di sicurezza per la tutela di tutti i partecipanti. La salute di ciascun tesserato è per noi prioritaria rispetto a qualsiasi traguardo sportivo da raggiungere. 

E’ una scelta sofferta, che crea disagi sportivi inimmaginabili per tutti, ma anche una scelta coerente con i valori che il Centro Sportivo Italiano professa da sempre e conforme a quanto sta disponendo tutto il mondo sportivo dilettantistico.

Nel dettaglio i campionati in corso recepiranno queste indicazioni:

Campionati Open
Suddivisi per sport, disciplina sportiva e categorie.I campionati sono ufficialmente sospesi ed annullati. Non si assegnerà alcun titolo di campione provinciale (Eccellenza) né alcun titolo di campione di categoria (Open A1-A2; Open A, B, C).I campionati della stagione 2020/2021 valorizzeranno gli stessi diritti sportivi previsti per la stagione sportiva 2019/2020 e pertanto, previa riformulazione dei gironi, vi potranno prendere parte, per ogni serie prevista, le squadre che ne avevano maturato il diritto sportivo per la stagione 2019/2020.

Attenzione
La graduatoria per eventuali subentri e ripescaggi in caso di rinuncia o mancata iscrizione di squadre aventi diritto, verrà stilata sulla base dei criteri già previsti dal regolamento, valorizzando però le classifiche del girone di andata dei campionati 2019/2020 così da non sminuire i valori sportivi dimostrati “sul campo” in questa stagione sportiva. Pertanto le squadre meglio classificate al termine del girone di andata della stagione 2019/2020 avranno priorità di graduatoria per eventuali subentri nel campionato di serie superiore nella stagione 2020/2021.

Non è assolutamente possibile terminare la stagione sportiva in corso sia nei mesi estivi che eventualmente nel periodo settembre/dicembre 2020.I campionati Open che prevedono promozioni/retrocessioni si compongono, per ciascuna categoria (Eccellenza, A, B, C, A1 e A2) di un numero disomogeneo di squadre. Ad alcuni campionati mancano al termine 4 giornate più eventuali recuperi, ad altri campionati ne mancano 11 più eventuali recuperi. Non è possibile, nel rispetto dell’equità sportiva, valorizzare promozioni per alcuni campionati senza poter decretare le eventuali retrocessioni dalla serie superiore.Posticipare il termine di questi campionati a settembre/dicembre 2020 metterebbe poi in crisi la fattibilità del successivo palinsesto dei campionati 2020/2021 e la regolarità dei campionati stessi, laddove qualche squadra non intendesse più proseguire la manifestazione in corso a distanza di oltre 6 mesi dalla sua sospensione. 

Nel corso delle prossime settimane verranno pubblicati gli elenchi di merito per la composizione dei campionati Open 2020/2021 (che richiameranno esattamente quelli della stagione 2019/2020) con l’evidenza dell’elenco graduato delle squadre aventi diritto al subentro e ripescaggio (valorizzando le classifiche al termine del girone di andata della stagione 2020/2021).

La componente tecnica del CSI Milano e tutto il consiglio provinciale stanno lavorando in questi giorni per progettare la prossima stagione sportiva, con la speranza e l’augurio che lo sport possa essere uno strumento di vero ed autentico incontro tra le persone e per le persone.

Buy now
error: Content is protected !!
X